Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: I SENZA STATO IX EDIZIONE 2023

16 Giugno 2023 @ 16:00 - 23:30

I SENZA STATO
IX EDIZIONE 2023
16-17-18 GIUGNO 2023
VENERDI’ 16
APERTURA POMERIGGIO ORE 16
ESPOSITORI
BucciarelliMiglio – Roberto Pestarino -Mel Ampo – Gianluca Sogno l’Anarchia Morice Marcuse – Claudio Zunino – Licia Sesia – Perla Giraudo
Matteo Michele Bisaccia – MaRinò – Saer – Paolo Mandirola
ore 18 Installazione -Performance
A.P.R.O. di Angelo Pelizza, Roberto Orsetti e Maria Maggi
FLOR DE CANA CON BERTA CACERES”
ore 18, 20 Andrea Trere
Anarco-cabaret
L’ISTORIA CHE M’ACCINGO A RACCONTARE”
Trae spunto dalla storia VERA dei Bolognesi che nel 1328 circa mandarono via a palle di merda un cardinale francese ex capitano di ventura (fatto che descrisse anche Dario Fo nel Fabulatio osceno).
Poi si prosegue con uno sketch surreale sul tentativo degli italiani di fare un team di astronauti da inviare sulla luna. Indi un brano tratto dalla “Nuova cyclopedia della Historia Europea” di Maurizio Gasparri e Daniela Santanchè per le scuole medie molto inferiori nel 2027. Poi una poesia di Trilussa (Loreto, pappagallo ammaestrato) che tratta a suo modo il trittico Iddio, Patria, Famiglia. Rimanendo nell’epoca, un racconto di De Amicis (forse) in cui si vede cosa ci si guadagna davvero a sacrificarsi per la Patria. Chiusura brillante con Vincent Van Gogh nei panni di un odontotecnico che carteggia col fratello Teo e mischia pittura con cure dentali.
ore 19, 30 CENA
SERA
ore 21 Teaser dello spettacolo teatrale
DJALI, LEDA RAFANELLI, UNA STORIA ANARCHICA”
Prodotto da PERLANERA CINE TEATRO scritto da Salvatore Corvaio, diretto da Angelo Pelizza, con l’attrice Sara Marchese.
Ore 21,30
Spettacolo Teatrale
RIBELLI A MANO ARMATA”
La compagnia teatrale degli Zingari
Negli anni 60 e 70 alcuni ragazzi dei quartieri popolari presero le armi per “andare a prendere i soldi a chi ce li ha e ci fotte sempre”. Dove prenderli se non in banca. Però questa storia non è solo una questione di soldi, è anche la voglia di agire e vivere una sfida. A chi fosse rivolta la sfida a volte non era chiaro neanche a loro. Ma sicuramente era un modo di uscire da una quotidianità vissuta come opprimente, fatta di lavori usuranti e di sfruttamento economico. Solo anni dopo alcuni di loro si resero conto che il loro essere rapinatori era differente dalla piccola e grande criminalità. Il loro modo di vivere e operare aveva relazioni e solidarietà nei quartieri da cui provenivano e il loro modo di essere criminali si poneva in conflitto con la struttura del potere e della società. Avevano anche una forma organizzativa che odiava le gerarchie e i capi.
Ribelli a mano armata cerca di restituire il racconto e l’esperienza di vita di queste persone.
Uno spirito raccontato diverse volte anche al cinema.
Per tutta la rassegna sarà attivo un servizio bar e ristoro
con prezzi modici e ottimo cibo
Laboratorio Anarchico Perla Nera
Via Tiziano Vecellio 2, Alessandria

Dettagli

Data:
16 Giugno 2023
Ora:
16:00 - 23:30

Luogo

alessandria