- Questo evento è passato.
Alessandria: concerto Alessio Lega
15 Settembre 2023 @ 21:00 - 23:30
VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023 ALLE ORE 21:00
Alessio Lega in concerto – L’anarchia in 100 canti
Laboratorio Anarchico Perlanera,
Il compagno e amico Alessio Lega, sarà di nuovo con noi alLA PerlaNera.
Un altra data da segnare sul calendario, non capita tutti i giorni di poter ascoltare un ottimo musicista, autore di canzoni bellissime, interprete indiscusso di testi d’autore e popolari dove alla coerenza stilistica aggiunge la scelta, quando non canta canzoni sue, di canzoni dai contenuti carichi di impegno.
Alessio sul palco è un accattivante istrione, che alla sua indiscutibile bravura esecutiva, aggiunge una notevole presenza scenica.
“Uno come Alessio Lega, per esempio, io lo considero un genio.” (Sergio S. Sacchi, direttore del Club Tenco)
Biografia
È nato a Lecce nel 1972 e vive dal 1990 a Milano. Scrive canzoni, canta, suona la chitarra, ha pubblicato dischi e libri a proprio nome e partecipato a decine di opere collettive. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze e concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi, spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a girare il mondo.
È citato nei dizionari (Garzanti, Giunti, Rizzoli), si è guadagnato i riconoscimenti più ambiti ( due volte la Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc.), è inserito in antologie, libri, su di lui sono stati girati due film documentari.
Eppure Alessio, da anarchico coerente non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.