Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: AUTBIOLOGIC 10° edizione piccolo mercato dell’agri-bio, delle autoproduzioni e dell’artigianato

4 Dicembre 2022 @ 10:00 - 18:00

Riproponiamo AUTBIOLOGIC piccolo mercato dell’agri-bio, delle autoproduzioni e dell’artigianato, questa è la decima edizione. L’iniziativa si svolgerà come sempre nel cortile delL.A. PerlaNera, in via Tiziano Vecellio 2 ad ALESSANDRIA
Alle ore 15.00 ci sarà la presentazione del libro “Un mondo sotto i piedi” Custodi del suolo della Valle Varaita curato da Nadia Borgetti con la presenza di Fulvio Casara che ci racconterà come è nato il libro e come è stato sviluppato.
Il libro è una proposta di viaggio, si scivolerà all’interno del suolo facendosi piccoli piccoli fra funghi, batteri, animali e piante che vivono nel sottilissimo strato di pelle che ricopre parte del nostro Pianeta e da cui non solo noi umani ricaviamo sostentamento.
-Sempre per proporre un’altro modo di vivere
-Sempre per proporre l’autogestione,
nello spirito che accompagna la vita di questo posto.
All’interno dell’evento mercatino Autbiologic il 4 dicembre 2022 alle ore 15.00 ci sarà la presentazione del libro “Un mondo sotto i piedi” Custodi del suolo della Valle Varaita
curato da Nadia Borgetti
con la presenza della curatrice e di Fulvio Casara
che ci racconteranno come è nato il libro e come è stato sviluppato
Il libro è una proposta di viaggio, un viaggio sotto i tuoi piedi, in quello spazio che con grande modestia quasi sempre si cela alla vista, nascosto da un prato, dalla lettiera di un bosco, dalle grandi foglie di una pianta di zucca o anche solo da un sentiero.
Viene spiegato il progetto Custodi del suolo della Valle Varaita – coordinato dall’Organizzazione di Volontariato “Spazio Vitale” di Piasco (Cn) – e una selezione di suggerimenti pratici, ispirati all’agricoltura rigenerativa, che potranno aiutare a migliorare la gestione del tuo terreno.
Fotografie ad altissimo ingrandimento, illustrazioni, testimonianze dirette, dati aggiornati e nozioni di base: un libro accessibile a tutti, ricco di idee e informazioni. Ci auguriamo che possa portare a riconoscere in quello che, forse fino a ieri, era solo un indefinito ammasso di terra e radici un vero e proprio ecosistema pullulante di vita, da trattare con rispetto e cura.

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2022
Ora:
10:00 - 18:00

Luogo

alessandria