Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROMA: (A) Colazione allo Spazio Anarchico 19 Luglio

Febbraio 28 @ 8:30 - 10:30

(A) COLAZIONE SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO
(A) COLAZIONE SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO

(A) COLAZIONE
Venerdì 28 febbraio 2025

SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO

VIA ROCCO DA CESINALE 18

GARBATELLA – ROMA

+++Lo Spazio Anarchico 19 Luglio non si chiude+++

Venerdì 28 febbraio a partire dalla ore 8:30 ci vediamo per la Colazione solidale allo Spazio Anarchico 19 Luglio in Via Rocco da Cesinale 16,18 a garbatella (metro B). Per quanto ci riguarda sta continuando il percorso attivato verso un equo piano di rientro per lo Spazio Anarchico 19 Luglio. Il locale è stato riaperto al quartiere dopo circa 25 anni di abbandono e dal 2012 ospita numerose attività tra cui la biblioteca popolare Fabio Iacopucci e l’archivio del Gruppo Anarchico C. Cafiero FAI Roma che quest’anno festeggia gli ottant’anni dalla sua fondazione a garbatella, annunciata sulle pagine del giornale anarchico Umanità Nova nel 1945, una manciata di mesi dopo la liberazione dal nazifascismo. L’inaugurazione del nostro gruppo fu allora in una piccola cantina di via Vettor Fausto 3, al lotto 13, e avvenne durante un convegno di anarchici antifascisti al Palladium dedicato proprio a Carlo Cafiero. Qui nella sede storica a garbatella il Gruppo Anarchico C. Cafiero ha operato fino ai giorni nostri e qui è apposta la targa del nostro gruppo, sul muro a destra su una delle entrate del Lotto 13.

Nonostante le numerose minacce di chiusura e cancellazione dello Spazio Anarchico 19 Luglio, grazie al sostegno di chi è al nostro fianco, i numerosi tentativi hanno fallito. A tale proposito abbiamo avviato anche la campagna Lo Spazio Anarchico 19 luglio non si chiude e il crownfounding

ACQUISTARE LO SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO? SI PUÓ FARE! PARTECIPA ALLA RIVOLTA: UNISCITI E CONTRIBUISCI e aperto per l’occasione un conto corrente bancario IBAN IT63T0306909606100000403028.

Nell’ultimo anno e mezzo infatti ci siamo trovati di fronte al rischio di dover abbandonare lo Spazio Anarchico 19 Luglio per le reiterate, esose, ingiuste ed autoritarie richieste da parte dell’ente proprietario del locale, Ater Roma ( ex iacp) ente della Regione Lazio, che gestisce una parte del patrimonio del Comune di Roma, il cui attuale organigramma è composto da esponenti del Partito di Fratelli d’Italia e affini. In merito abbiamo organizzato assemblee, presìdi, colazioni e concerti solidali, incontri, comunicati stampa, attivato il supporto legale e tanto altro. Abbiamo voluto difendere le nostre ragioni e contemporaneamente abbiamo realizzato e continuato in autogestione le nostre attività, di solidarietà locale e internazionale, le nostre attività culturali, politiche e sociali in una prospettiva libertaria, curato le presentazioni e la diffusione di libri ed editoria anarchia, autogestito e condiviso il nostro tempo libero, pubblicato e promosso eventi sociali, condiviso i percorsi, le attività e le istanze aperte senza padrini né padroni.
Ci vediamo A colazione venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 8:30 allo Spazio anarchico 19 luglio in via Rocco da Cesinale 16,18 a garbatella ( metro B) e facciamo appello a tutte le realtà a non abbassare l’attenzione e a continuare a dare corpo e voce alla solidarietà al Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma.

Gruppo Anarchico C. Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

Data:
Febbraio 28
Ora:
8:30 - 10:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

roma