ROMA: Cinebakunin “La colpa del marinaio”
Premiato a Locarno, “La colpa del marinaio” (Hunted in originale) del 1952, è uno dei maggiori film di Charles Crichton (1910 -1999) versatile e originale autore inglese rimasto famoso per le sue commedie (vedi Un pesce di nome Wanda) ma che agli esordi fu influenzato dal neorealismo italiano. Un bambino, allontanatosi dalla famiglia adottiva che non lo ama, assiste all’assassinio commesso da un marinaio, che lo trascina con sé nella sua fuga. Tra i due si instaura un rapporto dapprima conflittuale, poi di sincera solidarietà umana: sono esseri soli, emarginati, schiacciati dal peso di una società cinica e ipocrita soprattutto con i più deboli. Spietato affresco dell’Inghilterra del dopoguerra, il film si caratterizza per il ritmo incalzante e la straordinaria umanità dei protagonisti, tra cui un fulgido Dirk Bogarde capace di restituire tutte le sfumature di un personaggio tragicamente contraddittorio.
Una curiosità: Crichton fu molto attivo anche nella TV inglese dirigendo alcuni programmi di culto, fra cui molti episodi di Spazio 1999.
Dopo la proiezione si potrà dibattere, bere, fare, mangiare, cantare, suonare…
Appuntamento mercoledì 11 marzo alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale)
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio
