ROMA: Defend Rojava
Sabato 14 ottobre la Rete Kurdistan e Uiki promuovono tre cortei a Roma, Milano e Cagliari in difesa del Rojava e per la libertà di Ocalan.
Di seguito due appelli per il corteo di Roma.
Difendere il Rojava significa difendere la rivoluzione sociale.
Dal 20 gennaio 2026 il cantone di Kobane, in territorio siriano, è di nuovo sotto assedio. La città ospita più di 200000 sfollati rifugiati in circa 70 centri. La vita di circa 600000 civili fuggiti dagli attacchi alle loro aree in pieno inverno è stata aggravata dal black out di energia elettrica e i servizi internet. L’assedio è imposto da fazioni affiliate al neo governo siriano ad interim di Al Jolani che lo sta mantenendo in piedi, nonostante gli accordi, aggravando le condizioni di vita. Contemporaneamente l’occupazione da parte dello Stato turco sta impedendo l’ingresso di decine di camion di aiuti raccolti per sopperire alla carenza di medicine, cibo e forniture essenziali. L’obbiettivo è il massacro di tutta l’amministrazione autonoma del Rojava, di cui il cantone di Kobane fa parte, composta da strutture autogestite ed autorganizzate dal basso tenute insieme dalla fitta rete delle comuni federate e confederate secondo il paradigma denominato Confederalismo democratico basato sull’autogoverno e la democrazia diretta. Decapitare la rivoluzione delle donne nel Rojava è un altro fine in atto oltre all’affossamento del percorso di pace attivato in Turchia per la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici attualmente ancora perseguitati.
Le reti e i comitati di solidarietà costruiti a livello internazionale, come al solito, non sono né affascinate né distratte dalla retorica della guerra perpetrata dai governi locali e mondiali degli Stati Nazione e in concreto stanno proseguendo nel percorso di condivisione con il Rojava perché un’altra umanità è possibile in una prospettiva libertaria.
Pertanto abbiamo condiviso le iniziative messe in campo per sabato 14 febbraio a Roma, Milano e Cagliari con UIKI (Ufficio informazione del Kurdistan in italia), Rete Kurdistan Italia, Comitato il tempo è arrivato- Libertà per Ocalan, Centro socio culturale Ararat, Associazione Confederalismo democratico Kurdistan.
Ci troverete a Roma sabato 14 febbraio alle 14:30 in piazza Indipendenza con il nostro striscione “Difendi il Rojava”.
Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com