Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ROMA: Defend Rojava

Febbraio 14 @ 14:30 - 19:00

Sabato 14 ottobre la Rete Kurdistan e Uiki promuovono tre cortei a Roma, Milano e Cagliari in difesa del Rojava e per la libertà di Ocalan.

Di seguito due appelli per il corteo di Roma.

 

Difendere il Rojava significa difendere la rivoluzione sociale.

Prosegue il percorso di solidarietà con il popolo curdo e di mobilitazione contro il tentativo, sempre più esplicito, di cancellare per sempre l’esperienza rivoluzionaria del Rojava, oggi minacciata da un’offensiva coordinata che vede coinvolti, con ruoli e responsabilità diverse ma convergenti, i governi siriano e turco, insieme a milizie jihadiste e agli interessi delle potenze internazionali che da anni trasformano il Medio Oriente in un laboratorio di guerra permanente.
📍 Piazza Indipendenza – Roma
Come gruppo anarchico aderiamo e partecipiamo al corteo nazionale “Defend Rojava – dalla parte del confederalismo democratico – Brainding the Resistance”, promosso dal Centro Culturale Ararat, dalla Rete Kurdistan e da UIKI ONLUS.
Continueremo a sostenere questa esperienza con la solidarietà militante, con l’informazione e con la mobilitazione nelle strade e nei territori.
Gruppo anarchico Mikhail Bakunin – FAI Roma&Lazio
——————————————————————-
Il Rojava non è solo

Dal 20 gennaio 2026 il cantone di Kobane, in territorio siriano, è di nuovo sotto assedio. La città ospita più di 200000 sfollati rifugiati in circa 70 centri.  La vita di circa 600000 civili fuggiti dagli attacchi alle loro aree in pieno inverno è stata aggravata dal black out di energia elettrica e i servizi internet. L’assedio è imposto da fazioni affiliate al neo governo siriano ad interim di Al Jolani che lo sta mantenendo in piedi, nonostante gli accordi, aggravando le condizioni di vita. Contemporaneamente l’occupazione da parte dello Stato turco sta impedendo l’ingresso di decine di camion di aiuti raccolti per sopperire alla carenza di medicine, cibo e forniture essenziali. L’obbiettivo è il massacro di tutta l’amministrazione autonoma del Rojava, di cui il cantone di Kobane fa parte, composta da strutture autogestite ed autorganizzate dal basso tenute insieme dalla fitta rete delle comuni federate e confederate secondo il paradigma denominato Confederalismo democratico basato sull’autogoverno e la democrazia diretta. Decapitare la rivoluzione delle donne nel Rojava è un altro fine in atto oltre all’affossamento del percorso di pace attivato in Turchia per la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici attualmente ancora perseguitati.
Le reti e i comitati di solidarietà costruiti a livello internazionale, come al solito, non sono né affascinate né distratte dalla retorica della guerra perpetrata dai governi locali e mondiali degli Stati Nazione e in concreto stanno proseguendo nel percorso di condivisione con il Rojava perché un’altra umanità è possibile in una prospettiva libertaria.
Pertanto abbiamo condiviso le iniziative messe in campo per sabato 14 febbraio a Roma, Milano e Cagliari con UIKI (Ufficio informazione del Kurdistan in italia), Rete Kurdistan Italia, Comitato il tempo è arrivato- Libertà per Ocalan, Centro socio culturale Ararat, Associazione Confederalismo democratico Kurdistan.
Ci troverete a Roma sabato 14 febbraio alle 14:30 in piazza Indipendenza con il nostro striscione “Difendi il Rojava”.

Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

  • Data: Febbraio 14
  • Ora:
    14:30 - 19:00