Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ALESSANDRIA: Gli USA di TRUMP in continuità con il passato

Febbraio 15 @ 16:00 - 20:00
Laboratorio Anarchico PerlaNera
via Tiziano Vecellio 2 Alessandria
Gli USA di TRUMP in continuità con il passato
Ne parliamo con Fabrizio Eva geografo politico

Dopo la presa del potere di Trump negli Stati Uniti d’America, assistiamo ad un cambiamento di direzione in senso autoritario in tutto il mondo, questa è la narrazione diffusa dai mass-media.
Indubbiamente Trump non è un buon personaggio, ma questi discorsi non vedono o fingono di non vedere, le precedenti politiche statunitensi, gli stermini dei nativi d’America, lo schiavismo, le due bombe atomiche, i colpi di stato orditi in mezzo mondo, le guerre sanguinarie, le ingerenze e le collusioni con il terrorismo internazionale e la malavita organizzata.
Non tenendo minimamente presente l’attuale assetto geopolitico mondiale, si blatera esclusivamente su un Trump che ha modificato radicalmente la politica USA in senso autoritario! Quella di prima invece…. Era, estremamente democratica e non violenta? Si continua a cianciare di un Trump pazzo furioso! Di un occidente alla deriva in mano alle destre!
Fermo restante che è evidente che questo personaggio ha cambiato direzione e ha modificato il linguaggio, adesso è più diretto, non blaterano più di esportare la democrazia nel mondo o di guerre umanitarie ma direttamente di fare gli interessi del presidente e dei suoi compari di portafoglio, cosa, che per altro al di là delle dichiarazioni pubbliche facevano già prima. Siamo proprio certi che questo Trump, che non disdegna di prendere anche pubblicamente a pesci in faccia i suoi stessi alleati, sia proprio un’anomalia?
Anche se gli ultimi sondaggi lo danno in calo, la sua vittoria elettorale mostra fin troppo chiaramente che esisteva un humus politico ed economico che lo ha partorito, un humus con consensi anche in una larga parte di popolazione, specie tra i cittadini dal reddito medio basso.
Trump se può sembrare non del tutto giusto, forse questo è anche vero!
È in ogni caso il frutto diretto, la continuazione della storia degli Stati Uniti!
Noi non possiamo che detestare profondamente il Trumpismo, la sua politica e la sua polizia l’ICE, ma tutto questo è inserito in un contesto geopolitico globale indubbiamente cambiato rispetto a quello precedente.
L’egemonia occidentale vecchia maniera si contrapponeva al blocco sovietico, anche su posizioni ideologiche, contro i “comunisti” di ispirazione Marxiana, per proporre e imporre nel mondo una politica liberal-borghese.
Attualmente con il cambiamento politico ed economico della Russia, questo non ha più senso di esistere, tutti questi stati oggi hanno sposato apertamente una politica capitalista.
Questo non vuol dire che lo scontro di interessi tra USA e Russia sia cessato, anzi a questo scenario mondiale sono subentrate altre potenze, altre nazioni, altri poteri economici, come la Cina, indubbiamente una delle nazioni più ricche del mondo.
Oggi nel mondo ci sono nazioni che curano il loro territorio, i loro nazionalismi, le loro egemonie, i loro oligarchi, svincolate dagli scenari, almeno da quelli definiti dopo la seconda guerra mondiale, solo per fare un esempio citiamo la Turchia, che è nella NATO, ma ha anche ottimi rapporti con tutti i paesi dei BRICS.
In questo contesto viene da chiedersi se le precedenti alleanze siano ancora in vigore? Forse no!
C’è comunque da tenere presente che la politica dell’attuale presidente USA ha anche nemici acerrimi negli Stati Uniti e non solo in campo democratico, anche tra i repubblicani.
Comunque una cosa è certa il mondo sta cambiando, purtroppo l’economia e la politica mondiale viaggia in direzione più autoritaria, Trump non ne è la colpa principale, ma certamente è uno degli artefici di questo cambiamento!
Non possiamo oggi sapere come si evolverà la situazione, ma abbiamo pensato che parlarne con il geografo politico Fabrizio Eva, possa essere utile, analizzando la storia geopolitica degli USA si può fare luce sulle attuali politiche per capire la direzione, le eventuali evoluzioni negli USA e nel mondo.
Fabrizio Eva: Geografo politico.
É stato docente di geografia negli istituti tecnici e professionali. Dal 2001 al 2021 ho insegnato come contrattista Geografia politica e economica presso la sede di Treviso dell’università Cà Foscari di Venezia.
Segue le dinamiche geopolitiche contemporanee.
È chiamato per interventi divulgativi di spiegazione di tali dinamiche.

Dettagli

  • Data: Febbraio 15
  • Ora:
    16:00 - 20:00

Luogo

  • alessandria