- Questo evento è passato.
ROMA: proiezione di “Fela-il mio dio vivente”
Mercoledì 26 novembre proietteremo “Fela – il mio dio vivente” (Daniele Vicari, 2023)
La storia di Fela Kuti — musicista, guru, attivista nigeriano e inventore dell’afrobeat — prende forma attraverso l’obiettivo inquieto di Michele Avantario, videosperimentatore che ne inseguì il mito con la tenacia di un esploratore. Tra i pochi occidentali ammessi a Kalakuta, la comunità utopica fondata da Fela, Avantario filmò per anni concerti incandescenti, riti sciamanici e momenti di intimità quotidiana, in un materiale grezzo che vibra ancora di vita, rumore, polvere e rivoluzione in cui Fela e il suo universo artistico e politico emergono a tutto tondo.
Avantario non riuscirà a portare a termine il suo progetto, ma ci penserà Renata Di Leone, la moglie di Michele, a dare vita a quel sogno irrealizzato. Il diario personale di Michele ha portato alla scrittura della sceneggiatura di Renata Di Leone, Greta Scicchitano e Daniele Vicari. Il regista Daniele Vicari ha trasformato quell’archivio in un racconto che alterna osservazione diretta e montaggio sensoriale, dove la macchina da presa diventa testimone di un percorso umano e spirituale tanto del suo autore quanto del suo enigmatico protagonista. Michele è incarnato dalla voce narrante dell’attore Claudio Santamaria, mentre Il montaggio di Andrea Campajola è frutto, oltre che dalle 20 e più ore di girato fatte da Michele, anche del materiale di repertorio di 47 diverse fonti archivistiche.
Il risultato è un film che non si limita a raccontare Fela Kuti, ma invita lo spettatore a entrarne nel ritmo e nelle contraddizioni, come in un’iniziazione.
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…
Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio