Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALESSANDRIA: Contro la guerra e chi la arma. Verso il corteo del 29/11 a Torino

Novembre 23 @ 16:00 - 20:00

Ci vediamo domenica 23 al pomeriggio dalle ore 16.00 al Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria in via Tiziano Vecellio 2,
con Maria Matteo dell’assemblea antimilitarista
Partendo dal presupposto che se si aumentano gli armamenti, se si propaganda il militarismo addirittura ai bambini nelle scuole, se si esalta il nazionalismo e se si continua a produrre armi si creano inevitabilmente presupposti per un conflitto!
Ribadendo che per noi non devono esistere patrie e sovranismi perchè la nostra patria è il mondo intero, con questo dibattito vogliamo propagandare la manifestazione antimilitarista che si terrà a Torino sabato 29 novembre, perchè dal 2 al 4 dicembre Torino ospiterà la decima edizione dell’Aerospace and Defence Meetings, vetrina mondiale dell’industria aerospaziale di guerra. Leonardo, Avio Aero, Collins, Thales Alenia Space, ALTEC: i padroni della guerra si incontrano a porte chiuse con governi, eserciti e contractor.
Mentre l’Europa corre al riarmo, è urgente inceppare gli ingranaggi del militarismo.
Le armi italiane, in testa quelle di Leonardo, insanguinano il pianeta: bambini, donne, uomini massacrati da prodotti nati accanto alle nostre case. Le guerre non sono lontane: fermarle dipende da noi.
L ‘Italia è schierata ai confini della NATO, in Estonia, Romania, nel Mar Nero. Ogni giorno cresce il rischio di un coinvolgimento diretto. Intanto la spesa militare salirà a 61 miliardi: denaro che potrebbe garantire scuola, sanità, trasporti invece di finanziare lager, frontiere e missioni di morte.
Le guerre non nascono dal nulla: hanno basi, fabbriche, interessi qui, nei nostri territori. È qui che possiamo agire, per gettare sabbia negli ingranaggi della macchina bellica.
Per fermare la guerra non basta dire “no”: bisogna bloccarla.

Dettagli

  • Data: Novembre 23
  • Ora:
    16:00 - 20:00

Luogo

  • alessandria