- Questo evento è passato.
MARGHERA: Goffredo Fofi, maestro senza cattedra ritratto di un “intellettuale riluttante”

Goffredo Fofi, maestro senza cattedra
ritratto di un “intellettuale riluttante
di e con Gianfranco Bettin e Nicola De Cilia
sabato 15 novembre 2025 h 17.30
Ateneo degli Imperfetti
marghera venezia
Goffredo Fofi (1937-2025) è stato uno delle figure più complesse e affascinanti della cultura italiana. Giornalista, critico letterario e cinematografico, fondatore e animatore di riviste come “Quaderni piacentini”, “Ombre rosse”, “Linea d’ombra”, “La terra vista dalla luna”, “Lo straniero”, “Gli asini”, riviste usate per educare, formare, agire. Ha scritto saggi di sociologia, di critica cinematografica e letteraria. Si è occupato di educazione e intervento sociale, lavorando in campo pedagogico e sociale, collaborando a rilevanti esperienze: ricordiamo l’esperienza a Palermo, a metà degli anni ’50, ancora giovanissimo, con Danilo Dolci e quella a Napoli nella Mensa dei bambini proletari, agli inizi degli anni ’70. Di lui si può dire che è stato “cristiano senza chiesa e socialista senza partito”, fustigatore di vizi italici e di italiche viltà, instancabile viaggiatore per incontrare gruppi, realtà, comunità che in modi diversi, contribuissero a diminuire l’ingiustizia e aumentare la collaborazione tra le persone di buona volontà. Bastian contrario, sempre, ha cercato con ostinazione i modi per capire e districarsi in una realtà complessa, rifiutando di separare pensiero e azione. Erede di una tradizione socialista libertaria, laico ma con forti venature religiose, ribelle e pessimista ma mai arreso, combattivo fino all’ultimo istante, interessato da sempre alle minoranze etiche, alle persone che scelgono di essere minoranza per rispondere a un’esigenza morale. Un pensatore libero che no ha mai smesso di credere nello spirito critico.
Gianfranco Bettin è autore di diversi romanzi e saggi di sociologia, impegnato in politica e nel sociale, ha a lungo collaborato con le riviste di Goffredo Fofi, a cominciare da “Linea d’ombra”.
Nicola De Cilia è stato collaboratore dello “Straniero” e attualmente degli “Asini”, è anche autore di un romanzo e di saggi di carattere letterario.
Segue aperitivo e due chiacchiere in compagnia