- Questo evento è passato.
PORDENONE: presentazione libro “Sacco e Vanzetti, la salvezza è altrove”

Sabato 8 novembre – ore 18.00
Presso la sede del Circolo Libertario “Emiliano Zapata”
Via Ungaresca 3B – PORDENONE
Presentazione libro
SACCO E VANZETTI, LA SALVEZZA È ALTROVE (ed. Eleuthera)
Here’s to You Nicola and Bart
interverrà l’autore
PAOLO PASI*
All’inizio del Novecento una marea umana lascia l’Italia per emigrare negli Stati Uniti, la terra delle opportunità.
Di questa marea fanno parte due uomini qualunque, due proletari tra i tanti. Uno parte dalla provincia di Cuneo, l’altro parte dalla provincia di Foggia. Non si conoscono.
Entrambi hanno già una coscienza sociale, ma è l’America che li radicalizza, che li fa diventare anarchici, proprio come accade ad altre migliaia di migranti delusi dal sogno americano.
Il paese è infatti attraversato da un durissimo conflitto sociale, alimentato da un capitalismo rampante e senza scrupoli che assolda milizie private per sparare sugli scioperanti.
È in questo scenario che inizia la vicenda umana e politica di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
Nonostante un’imponente campagna internazionale che cercherà invano di fermare la mano al boia, la vendetta di Stato si compirà.
Ma al contempo consegnerà alla storia i nomi, ormai inseparabili, di questi due uomini qualunque divenuti simbolo di una lotta per la giustizia e la libertà che a distanza di un secolo risuona ancora potente.
E ci invita a riflettere sulle ingiustizie che tuttora attraversano la nostra società.
Entrata Libera
Segue dibattito
*Paolo Pasi (Milano 1963), giornalista e scrittore, nel 1995 vince la prima edizione del premio giornalistico Ilaria Alpi e dal 1906 lavora in RAI. Ha inoltre scritto numerosi romanzi, tra cui La canzone dell’immortale (2017), Il nuovo mondo (2021) e L’estate di Bob Marley. 1980 (2021). Pasi è anche chitarrista e compositore, e fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi. Con elèuthera ha pubblicato Ho ucciso un principio (n.e. 2017), Antifascisti senza patria (2018), Pinelli, una storia (2019) e Sacco e Vanzetti la salvezza è altrove (2023).