Roma: incontro e laboratorio attivo con C.Milani. Pedagogia Hacker. Autogestione di tecnologie conviviali
Dicembre 7 @ 17:30 - 23:00
Pedagogia Hacker. Autogestione di tecnologie conviviali
Incontro e laboratorio attivo con Carlo Milani
Sabato 7 Dicembre a partire dalle ore 18:00 incontro dal titolo Pedagogia Hacker. Autogestione di tecnologie conviviali con Carlo Milani allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 16,18 a Garbatella (Metro B). La pedagogia hacker attraverso un metodo innovativo mette in relazione la tecnologia con i corpi, l’arte e il gioco, in modo partecipato e creativo ci permette di ampliare consapevolezza e libertà. L’obiettivo della pedagogia hacker è di migliorare la nostra relazione con i dispositivi digitali nella vita di tutti i giorni e usare l’apprendimento come piacere e la ricerca come frutto dell’esperienza personale. Combinandoli con strumenti quali la sociometria e lo psicodramma è possibile decostruire le relazioni tecniche per riappropriarcene in un senso “conviviale”, cioè volto a un benessere collettivo che includa gli stessi dispositivi digitali.
I temi che si potrebbero trattare sono vari: autonomia e infrastrutture, il dark web, abbandonare google e vivere felici, gamificazione, nudge e tanto altro.
L’obiettivo di questo incontro è un laboratorio pratico in cui si parlerà di risorse per cose nostre quali fare una locandina, una fanzine eccetera attingendo da risorse di dominio pubblico e/o sotto licenze libere.
Carlo Milani (PhD) è ricercatore associato presso ERTIM-INALCO di Parigi. Con l’eteronimo collettivo Ippolita ha pubblicato, fino al 2018, vari saggi tra cui Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale (elèuthera 2005), Luci e ombre di google. Futuro e passato dell’industria dei metadati (Feltrinelli 2007), Nell’acquario di Facebook, l’irresistibile ascesa dell’anarcocapitalismo (Ledizioni 2012), La rete è libera e democratica… Falso! (Laterza 2014), Tecnologie del dominio (Meltemi 2017). Con elèuthera Tecnologie conviviali (2022). Tiene conferenze e corsi di formazione basati sulla pedagogia hacker con C.I.R.C.E. (Centro internazionale di ricerca per le convivialità elettriche – circex.org). Per scaldarsi va nel bosco a far legna.
Di seguito proponiamo alcuni links :
https://www.iltascabile.com/societa/pedagogia-hacker/
https://www.iltascabile.com/societa/pedagogia-hacker/
https://circex.org/it/news/pedagogia-hacker-educazione-aperta
https://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=600
“tecnologie conviviali – https://tc.eleuthera.it”
“pedagogia hacker – https://circex.org”
“tecnologie appropriate – https://alekos.net”
Al termine dell’incontro aperitivo della casa
Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com