ROMA: proiezione di “Le strelle nel fosso”
Novembre 20 @ 19:00 - 23:00
Proseguiamo la rassegna di novembre con “Le strelle nel fosso” (1979, Pupi Avati) il 20 novembre alle 19:00 in Via Vettor Fausto 3.
20 Novembre
Una casa isolata e una strana famiglia sono protagonisti di “Le strelle nel fosso” (1979) di Pupi Avati. Stavolta siamo nel settecento in un casale nelle valli di Comacchio. Lì abita il patriarca Giove coi quattro figli. Tutti sognano di sposarsi quando giunge inaspettata la misteriosa musicista Olimpia; scoppia l’amore e si risolve con un matrimonio collettivo. Ma insieme all’amore arriva anche la morte… Il realismo magico di Avati si contamina di favola popolare, in un’atmosfera di incantesimo che sembra sconfinare nella danza macabra. È dello stesso Avati il tema del violino nella colonna sonora del film, in questo che è tra i suoi più misconosciuti, eppure più personali. Degne di nota, le interpretazioni di Lino Capolicchio e di Carlo delle Piane, attore avatiano per eccellenza.
27 novembre “Zeder” del 1983 diretto da Pupi Avati.
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…
Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio