Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: ciclo CineDICE proiezione di “Chiedo asilo”

14 Dicembre 2022 @ 19:00 - 22:00

Chiudiamo i nostri cineforum del mercoledì del 2022 con tre film che tornano a parlare di infanzia, marginalità, lotta. Un viaggio attraverso tre epoche e tre continenti, tra neorealismo, surrealismo, cinema verità.

Il 14 è la volta di “Chiedo asilo” (1979) uno dei film di Marco Ferreri più sottovalutati, ma forse uno dei più politici. È la storia di Roberto, maestro d’asilo sui generis amato dai bambini ma molto meno dai genitori, che non ne capiscono l’innocente semplicità. Realtà e cinema si sovrappongono spontaneamente fino a confondersi, poesia e sogno diventano le uniche armi possibili verso un mondo sempre più colpevole verso l’innocenza. In questo film Roberto Benigni ancora ben lontano dal divismo, ci offre un’interpretazione struggente e surreale.

Il 21 dicembre “Makongo”, del 2020, é il film di esordio del regista della Repubblica Centrafricana Elvis Sabin Ngaïbino. I makongo sono i bruchi commestibili che, raccolti nella foresta, permettono ai pigmei Aka di racimolare qualche soldo per far continuare a far studiare i ragazzi della loro comunità, perennemente in bilico tra i valori ancestrali di una vita tutt’uno con una natura niente affatto idealizzata, anzi spesso aspra e crudele, sebbene generosa fonte di meraviglia, e la contemporaneità fatta di discriminazione, emarginazione, perdita di senso. In questo contesto estremo anche la lotta all’analfabetismo è un atto di lotta per la libertà e la sopravvivenza.

A fine proiezione sarà possibile aprire un dibattito

Le proiezioni cominceranno alle ore 19:00

Programmazione :

7 Dicembre      I FIGLI DELLA VIOLENZA (1950) di   L.BUNUEL

14 Dicembre    CHIEDO ASILO (1979) di    M.FERRERI

21 Dicembre    MAKONGO    ( 2020)  di    E.S. NGAIBINO

Via Vettor Fausto 3 (Metro Roma B – Garbatella)

Gruppo anarchico M.Bakunin
F.A.I. ROMA E LAZIO
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2022
Ora:
19:00 - 22:00

Luogo

roma