Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: cinedonna “I cannibali”

4 Maggio 2022 @ 19:00 - 21:30

Mercoledì 4 maggio proietteremo “I cannibali”, del 1969 di Liliana Cavani.  Film sessantottino, utopistico, distopico, apocalittico e stranamente profetico, come altri dell’epoca (basti pensare al godardiano Alphaville). Deve la sua aria di attualità, anzi da eterno presente, probabilmente al suo rifarsi all’archetipico mito greco di Antigone. Con uno spiritato Pierre Clementi, e Tomas Milian tra i suoi ruoli più impegnati. Le musiche di Morricone strizzano l’occhio all’avanguardia.

Mercoledì 11 maggio presentiamo “Rosenstrasse”, del 2003 della più importante regista tedesca, Margarete von Trotta. Colossal storico che ricostruisce un episodio rimosso della storia tedesca: nel 1943 un centinaio di donne “ariane” combattono per la liberazione dei loro mariti, ebrei. Antiretorico, coraggioso, pluripremiato sia per la regia alla Von Trotta, sia per l’interpretazione a Katja Riemann.

Mercoledì 18 maggio concludiamo con “Il pianeta verde” (1996) una commedia della regista, attrice e drammaturga francese Coline Serreau. La protagonista è Mila, interpretata dalla stessa Serreau, un’aliena madre di famiglia che viene dal pianeta Belle Verte, dove regna la pace e l’armonia e la proprietà non esiste. Sulla Terra grazie ai suoi poteri si divertirà a sabotare le varie contraddizioni e ipocrisie del nostro mondo. Film spumeggiante ma tutt’altro che banale, è già diventato un piccolo cult.

 A fine  proiezioni si potrà chiacchierare e discutere del film.

Le proiezioni cominceranno alle ore 19:00 presso lo Spazio Anarchico “Vettor Fausto” a Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) metro B – Roma Garbatella.

Gruppo Anarchico Bakunin – FAI Roma e Lazio
gruppobakuni@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
4 Maggio 2022
Ora:
19:00 - 21:30

Luogo

roma