
- Questo evento è passato.
LOTTO MARZO: giornata di sciopero e lotta
marzo 8
Numerose come sempre le iniziative in tante città in occasione dell’8 marzo, giornata di lotta ma anche di sciopero. Di seguito vi segnaliamo alcune di quelle organizzate da gruppi anarchici o che comunque vedranno una partecipazione delle nostre compagne e compagni.
TORINO
Né dio, né stato, né patriarcato
giornata di lotta in giro per la città
Contatti:
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
riunioni ad orario variabile in queste settimane
Riunioni – aperte agli interessati – ogni mercoledì dalle 17,30.
Contatti: fai_torino@autistici.org – @senzafrontiere.to/
Wild C.A.T. Collettivo Anarco-Femminista Torinese
corso Palermo 46 – @Wild.C.A.T.anarcofem
REGGIO EMILIA
Nell’ambito dello sciopero internazionale delle donne, per il prossimo 8 marzo l’Unione Sindacale Italiana proclama lo sciopero generale per l’intera giornata, contro la violenza maschile sulle donne. L’Unione Sindacale Italiana negli anni scorsi ha sempre accolto e fatto suo l’appello di Non Una di Meno per la proclamazione dello sciopero generale per l’8 marzo. Quest’appello ha trovato riscontro in circa 60 paesi, evidenziando, se c’è ne fosse bisogno, che la lotta delle donne ha ragione di essere. Lo sciopero è la risposta a tutte le forme di violenza che sistematicamente colpiscono la vita delle donne: in famiglia, nei posti di lavoro, per strada, negli ospedali, nelle scuole, dentro e fuori i confini. L’Unione Sindacale Italiana ritiene che la lotta delle donne cammini a fianco della lotta di classe, per contrastare gli attuali equilibri sociali fondati sul patriarcato e sullo sfruttamento, imposti dal capitalismo e dallo statalismo, resi ancora più evidenti dalla crisi sociale ed economica conseguente alla pandemia. La sezione reggiana dell’Unione Sindacale Italiana invita tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, tutte le studentesse e tutti gli studenti, a scioperare partecipando al presidio organizzato lunedì 8 marzo in Piazza Casotti a partire dalle ore 10.
USI-CIT Reggio Emilia
c/o Circolo Berneri
Via Don Minzoni 1/d – Reggio Emilia
TRIESTE
Le compagne e i compagni del Gruppo Anarchico Germinal partecipano al presidio indetto da Nonunadimeno Trieste in piazza Unità dalle ore 17.
LIVORNO
Partecipazione al presidio indetto da Nonunadimeno Livorno in piazza Grande dalle ore 10. Qui l’evento.
MILANO
Partecipazione alle iniziative di Nonunadimeno Milano:



in aggiornamento