Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: presentazione del documentario “XXI – Errico Malatesta verso un’Umanità Nova”

febbraio 1 @ 18:00

Sabato 1 febbraio alle ore 18.00 presentazione a cura del regista Niccolò Andenna del film documentario da lui realizzato dal titolo “XXI – Errico Malatesta verso un’Umanità Nova” allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 a garbatella (metro B). Alle ore 18.30 ci sarà la proiezione del film e a seguire un breve dibattito con il regista. Il film documentario narra la storia di una giovane donna alla ricerca della tomba di Errico Malatesta (1853-1932), una delle figure più rilevanti dell’anarchismo mondiale. Errico Malatesta è seppellito nel cimitero del Verano, a Roma. Il compito risulta più arduo del previsto, ma questa lunga ricerca diviene un viaggio attraverso l’anarchia, che inizia dalla nascita dell’indimenticato rivoluzionario e attraversa un secolo e mezzo di storia dell’anarchismo, proiettandosi, attraverso la vita e gli scritti del Malatesta e di altri intellettuali vissuti dopo di lui, fino al XXI secolo, e oltre.
Il documentario, ideato e realizzato da Niccolò Andenna con la collaborazione di Eduardo del Castillo, proiettato nell’ambito della Vetrina dell’editoria anarchica e libertaria svoltasi dal 20 al 22 Settembre 2019 a Firenze, è un approccio per chi vuole sapere qualcosa sulle idee anarchiche, ma è anche un interessante punto di riflessione sull’oggi.
Per l’occasione si potranno trovare copie del I, II, III, IV volume dell’Opera omnia su Errico Malatesta edita dalla casa editrice libertaria Zeroincondotta di Milano e curata da Davide Turcato.
https://www.zeroincondotta.org/em_operecomplete.html
Dalle ore 21:00 cena a buffet a sottoscrizione libera.
Gruppo Anarchico C. Cafiero FAIRoma

Dettagli

Data:
febbraio 1
Ora:
18:00

Luogo

Roma