Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monfalcone: Nakba, la catastrofe palestinese

maggio 29 @ 18:30

La Nakba, la catastrofe del popolo Palestinese, inizia prima del 1948 e continua ancora oggi. In Palestina sono in atto pratiche di cancellazione di un popolo, della sua identità e della sua memoria storica e culturale.
L’incontro, dedicato alla commemorazione del giorno della Nakba, prevede la proiezione del documentario “1948” girato da Mohammad Bakri nel 1998. Nel documentario vengono annotati i ricordi di un gruppo di anziani palestinesi e israeliani.
Gli intervistati sono soprattutto i reduci dalle espulsioni del 1948, i quali descrivono i momenti in cui diventarono profughi e persero le loro abitazioni. Le altre interviste includono gli interventi di alcuni ebrei che presero parte alla Nabka. I loro racconti si alternano a scene d’archivio storico ed estratti recitativi tratti da Il Pessottismista, un adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Emile Habibi scritto e interpretato da Mohammad Bakri. Nel film sono utilizzate anche le poesie di Mahmoud Darwish, poeta palestinese della resistenza, cantate dalla giovane figlia del regista, Yafa Bakri. Il documentario e’ impreziosito dalla presenza tra gli intervistati del poeta Taha Mohammad Ali.

Presentazione del Rapporto ONU sulle Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione
dell’Apartheid.

Segue buffet a tema

Mercoledì 29 maggio ore 18.30
caffè esperanto via terenziana 22 monfalcone

Dettagli

Data:
maggio 29
Ora:
18:30

Luogo

Monfalcone