Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: Cartoline d’artista

giugno 18 - agosto 20

PRIMA INIZIATIVA DELLE PILLOLE DE “I SENZA STATO”
CARTOLINE D’ARTISTA

“Cartoline” nasce dalla constatazione di un nostro limite. In sostanza ci siamo accorti che sino ad ora anche noi, per quel che riguarda le arti grafiche, non ci siamo collocati (nella nostra piccola galleria d’arte al PerlaNera) in maniera molto diversa dai soliti galleristi, non ponendo in primo piano e con scopo prioritario, lo sviluppo della sinergia necessaria tra i vari creativi che si propongono. Cosicché, loro malgrado, si comportano semplicemente come pavoni in mostra.
Il PerlaNera invece, nelle nostre intenzioni, dovrebbe essere un volano per una maggior empatia tra i singoli soggetti creativi.
Per ovviare a questo problema, abbiamo pensato di prendere in parte in prestito il metodo della “mail art”, anche perché ci affascinava il riutilizzo delle poste ormai in disuso. La corrispondenza per mezzo dell’uso di lettere e cartoline nell’epoca del computer e degli sms è innegabilmente ormai retrò.

Svolgimento dell’iniziativa

Rimanendo fedeli al tema dei “I Senza Stato”, chiediamo ad ogni partecipante di mandare, per lettera o via mail, una copia di una loro opera o direttamente l’opera stessa (che noi restituiremo finita l’iniziativa) nel formato di 15×20 o in un formato riducibile a quella misura.
Verranno fatte copie numerate, tante quantI i partecipanti all’iniziativa, con l’aggiunta di qualche altra, queste ultime verranno poste in vendita come sottoscrizione a parziale copertura delle spese che sosterremo. Nel retro delle copie saranno messe, oltre al titolo dell’opera, anche le notizie sulla rassegna e due parole sull’artista, suggerite dallo stesso autore se le vorrà allegare al momento dell’invio della sua opera. La raccolta, numerata, verrà spedita a tutti gli artisti, in modo che gli aderenti al progetto avranno anche le opere di tutti gli altri. A tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa verrà consegnata anche una pergamena che attesta la loro adesione. Utilizzare la posta via lettera ci dà il vantaggio di fare avere ad ogni partecipante a questa iniziativa, un sunto dell’insieme, una sorta di cadeau unico e reso raro dalla tiratura esclusiva,
numerata e quindi limitata del lavoro di ogni artista che ha partecipato.
Per motivi organizzativi gli invii dovranno essere effettuati entro il 20 Agosto p.v. per consentirci di allestire la mostra e gli stampati per il mese di settembre.
Si raccomandano le seguenti specifiche tecniche per l’invio delle opere artistiche digitalizzate: risoluzione immagine minimo 300 dpi, formato file JPG o TIFF.
Per ulteriori e piu’ particolari informazioni: robsolo@alice.it

Quest’iniziativa nasce onerosa e deficitaria dal punto di vista economico. Non prevede utili ed è fonte di spese. Chiediamo ai partecipanti di volerci mandare un contributo di almeno 5 euro a copertura delle uscite correnti. Chi parteciperà a questa “Pillola” (via mail o per posta) dovrà tenere presente che le opere originali o la loro copia più grande del formato elencato sopra, verranno esposte in un’apposita mostra collettiva che sarà allestita nei locali del Laboratorio Anarchico PerlaNera. Si rende perciò indispensabile avere una buona qualità di immagine e/o una risoluzione adeguata alla stampa ingrandita. Raccomandiamo caldamente di inviarci l’indirizzo corretto e scritto in maniera ben leggibile del mittente in modo da poter spedire il pacco contenente sia la pergamena di partecipazione sia il cadeau già annunciato.
Il contributo degli artisti potrà essere mandato tramite paypal.me/laboratorioanarchico
oppure in altro modo contattandoci direttamente attraverso la pagina del Laboratorio Anarchico PerlaNera
tramite la mail: lab.perlanera@libero.it
o telefonando a Salvatore 3474025324
Le cartoline/opere vanno inviate a questo indirizzo:
Corvaio Salvatore
Cascina Spallone 11
15049 Vignale Monferrato (Al)

Dettagli

Inizio:
giugno 18
Fine:
agosto 20

Luogo

Alessandria