Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: Autbiologic, piccolo mercato dell’agri-bio, delle autoproduzioni e dell’artigianato RIMANDATO

maggio 10 @ 10:00 - 18:00

Riproponiamo AUTBIOLOGIC piccolo mercato dell’agri-bio, delle autoproduzioni e dell’artigianato, questa è la quarta edizione. L’iniziativa si svolgerà come sempre nel cortile delL.A. PerlaNera, in via Tiziano Vecellio 2 ad ALESSANDRIA
-sempre per proporre un’altro modo di vivere
-sempre per proporre l’autogestione,
nello spirito che accompagna la vita di questo posto.
CHIEDIAMO A TUTTI COLORO CHE POSSONO ESSERE INTERESSATI A PORTARE LE LORO AUTOPRODUZIONI DI CONTATTARCI
Per principio non è richiesto nessun costo per mettere il banco.
Questa iniziativa non è per noi un’iniziativa come le altre, ma è una precisa scelta, da anni abbiamo infatti maturate idee e pratiche di ecologia sociale nel senso libertario del termine e conseguentemente alcuni di noi, nell’intento di fare una scelta di vita diversa da quella che ci vuole acquirenti o commercianti. In questa direzione alcuni di noi hanno un orto per i loro fabbisogni o/e hanno fatto parte di gruppi di acquisto, o si sono rivolti direttamente ad agricoltori e artigiani che non accettano di mettere il profitto al primo posto.
Purtroppo almeno per ora, non tutti riusciamo a soddisfare in tutto i nostri bisogni perchè ci ostacolano sia ragioni pratiche che economiche.
AUTBIOLOGIC e la pagina fb hanno avuto lo scopo di dare ad una pratica che facevamo principalmente per poter mangiare cibi sani, una precisa progettualità sociale: valorizzare non solo l’agricoltura biologica ma anche il libero scambio, il rifiuto delle multinazionali del mercato, alimentare e non alimentare, propagandando un metodo di lotta propositivo che favorisce un buon contatto empatico tra agricoltori/artigiani e consumatori, insomma rifacendoci al principio che è la base della natura nel suo insieme, quello dell’unità nella diversità e alla pratica dell’autogestione, creare di fatto un embrione di un altro modo di vivere.
Il mercatino, è un momento pratico e includente ma anche una sorta di propaganda che pur in maniera saltuaria e dunque principalmente in termini simbolici, è un progetto propositivo per un rapporto ecologico e al tempo stesso sociale.
Nel contesto di questa iniziativa (che si sta evolvendo) pensiamo di presentare la nostra proposta di GAAS (gruppo d’acquisto autogestito solidale) PerlaNera.
La mail è: gas.perlanera@libero.it
3477389180 Vittoria
https://www.facebook.com/events/2774886792607734/

Dettagli

Data:
maggio 10
Ora:
10:00 - 18:00

Luogo

Alessandria